Ricerca e selezione

ricerca e selezione

Analisi della posizione

Sono molti gli aspetti a monte di un buon intervento di ricerca e selezione di personale.

Si inizia con un’accurata analisi.

E’ necessario infatti inquadrare per prima cosa la figura della persona da reperire, sia dal punto di vista umano, sia da quello professionale.

In tale occasione si acquisiscono, insieme alla descrizione delle mansioni relative alla posizione offerta, le informazioni sulla struttura dell’azienda e sulle condizioni psicologiche e di fatto in cui il nuovo assunto dovrà poi operare o, in caso di concorso pubblico, dei requisiti richiesti dal bando stesso.

Ricerca dei candidati

  • ricerca tramite consultazione dei nostri archivi
  • ricerca tramite inserzione sui giornali o nei siti internet dedicati
  • consolidata esperienza nella ricerca diretta (head hunting)

Analisi dei curricula e convocazione dei candidati in linea con i requisiti richiesti

Primo colloquio

Eventuali altri colloqui con somministrazione di test psico-attitudinali e/o tecnici, esame grafologico, colloquio di gruppo, brain-storming

Selezione interna

In vari casi, prima di ricorrere ad una ricerca all’esterno per ricoprire nuovi posti creatisi in Azienda, è opportuno valutare il potenziale interno, offrendo possibilità motivanti di sviluppo e crescita al personale interno.

Anche in questo campo la CALVELLI RSP ha una solida esperienza ed è in grado di strutturare un sistema organico e funzionale di valutazione.

Il sistema viene formulato dopo un’approfondita analisi della situazione esistente, delle nuove esigenze e del tipo di candidature presenti.

Al colloquio, condotto da personale esperto e psicologi, con ciascuno degli interessati per approfondirne le motivazioni, si aggiunge un giudizio attitudinale basato sui risultati di test appositamente studiati. Le conclusioni ottenute possono essere "incrociate" con le valutazioni fatte all’interno dell’Azienda sulle prestazioni dei collaboratori per una proficua discussione.

Stesura dei profili dei candidati e presentazione di un report

Il report contiene una short-list di candidati tutti in linea con l’analisi della posizione iniziale e per ognuno di questi viene fornito il cv ed una presentazione personale . Tale report viene solitamente discusso durante un incontro con la direzione aziendale.

Presentazione dei candidati

Affiancamento dell’azienda durante i colloqui di presentazione

Supporto alla decisione finale

Affiancamento alla Direzione per il matching competenze-necessità e la scelta finale. Viene svolta spesso anche attività di mediazione per il raggiungimento dell’obbiettivo economico.

Follow-up

A distanza di poche settimane o qualche mese dall’inserimento del nuovo candidato, viene effettuata una verifica sull’evoluzione dell’inserimento e viene fornito all’azienda un feed-back.